Come vi avevamo anticipato, venerdì scorso abbiamo partecipato alla prima Girl Geek Dinner Marche, al Neon Concept Club di Ancona.
Le Girl Geek Dinner (GGD) sono opportunità speciali per incontrare e socializzare con donne appassionate di tecnologia, Internet e new media durante una cena, o un aperitivo. Hanno l’obiettivo di creare una community, per la condivisione di idee ed informazioni, e momenti di networking tra le donne che lavorano nel settore hi-tech. I guys possono partecipare, ma solo se invitati da una geek e comunque in un numero limitato.
Questi eventi, assolutamente informali, vengono organizzati in tutto il mondo e sono in costante crescita. In Italia il progetto è approdato a Milano, dove il gruppo ha appena festeggiato il settimo evento, poi a Roma, Bologna, Urbino ed Ancona.
Il tema affrontato durante la prima GGD Marche è stato il social media marketing.
Sara Maternini ha avviato la conversazione presentando il progetto GGD nelle diverse sfaccettature: obiettivi, valori, strumenti di comunicazione, e una bella domanda, a cui vi invitiamo a rispondere: “ Voi, cosa fareste per promuovere un brand on line?”
In diretta Skype è intervenuta Beatrice Finauro, coordinatrice Marketing Fox Interactive e My Space Italia, che ha fatto luce sul valore culturale generato da My Space, il social network internazionale portavoce delle passioni, musicali e non solo, dei suoi utenti.
A causa di alcuni problemi tecnici, non siamo riusciti a vedere in diretta il video di Cat Lee (Facebook), ma vi consigliamo la visione. Bastano pochi minuti, per capire come realizzare strategie di marketing innovative attraverso i social media ed avere una visione completa degli strumenti di marketing messi a disposizione da Facebook.
Federica Pascucci, docente all’Università di Ancona, ha concluso la serata presentando i primi risultati della ricerca, a cui vi invitiamo a partecipare, che sta conducendo sulle Aziende Italiane circa la loro propensione/percezione al social media marketing e alla creazione della web reputation. Opinioni contrastanti e divergenze non sono mancate, ma una cosa è stata chiarita: i consumatori parlano di marche e prodotti e lo fanno pubblicamente; quindi le Aziende dovranno sempre più monitorare le conversazioni e studiare soluzioni che le rendano partecipi nella discussione, e non semplici ascoltatrici.
La nostra opinione in merito la conoscete già, quindi vi invitiamo a riflettere su questo argomento e, se vi va, di renderci partecipi.
Concludiamo, ringraziando lo staff GGD Marche per averci regalato una bella serata di conversazione e networking.
Grazie per lo spazio che ci avete dedicato e per la bella serata che abbiamo trascorso, contiamo di rivederci presto di nuovo tutte insieme e di ripetere la bella esperienza 🙂
Ciao Annna, siamo noi che vi ringraziamo per l’organizzazione, e per la bella serata.
Speriamo di rivederci alla prossima 😉
In bocca al lupo per il vostro progetto!