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Blog Aziendale: 5 buoni motivi per averlo

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Blog Aziendale: 5 buoni motivi per averlo

13 giugno 2013

Blog aziendale per la comunicazione 2.0: le ragioni più valide per non sottovalutare lo strumento che darà visibilità alla tua azienda.

Blog Aziendale: perchéBlog aziendale sì, ma… perché? vuoi forse aumentare la tua visibilità su Internet? avvicinarti ai tuoi clienti? magari creare un luogo di scambio per i tuoi dipendenti? disporre di uno strumento di comunicazione diretto e rapido?

Ecco: grazie ad un blog aziendale, centrale in qualsiasi buona strategia d’inbound e di content marketing (e oltretutto poco costoso), riuscirai a differenziarti creando una relazione privilegiata con i tuoi interlocutori.

Quindi, ecco cinque buone motivi per lasciarti tentare.

1. Attirare nuovi clienti: selezionati e qualificati

  • Il web offre spazio illimitato per la libera espressione: approfittane. Sentiti liberi di comunicare i tuoi servizi, i tuoi valori, il senso del tuo business. Pubblicando regolarmente contenuti ricchi e interessanti aumenterai la tua presenza in rete, sempre coerente con la tua identità aziendale.
  • Ottimizzati per il Web, questi contenuti potranno rinforzare le “parole chiave” significative per il tuo business e posizionare il tuo marchio più facilmente nella prima pagina dei risultati di ricerca di Google. Perché l’obiettivo é: essere trovati dai potenziali clienti e generare traffico.
  • Ti rivolgerai così al tuo target di riferimento e lo condurrai a te: fornendo nurturing grazie ai tuoi contenuti, il cliente sarà tuo al momento opportuno.

2. Comunicare direttamente con tuo pubblico

  • Il modello tradizionale di vendita è evoluto: oggi, prima di acquistare, il potenziale cliente cerca informazioni (da solo: e sul web). Tu devi esserci: sia che cerchi su Google, sia che chieda consigli ad una community.
  • Abolisci le barriere: che sia in fase di “sensibilizzazione”, di “investigazione” o di “validazione” di una soluzione, avrai solo vantaggi nel comunicare con il tuo target. Essere in contatto diretto con i clienti e proattivo nel risolvere i loro problemi oggi è essenziale.

3. Affermare la tua esperienza grazie al blog aziendale

  • Un blog aziendale rispecchia le tue idee e il modo in cui gestisci le vostre tue di competenza e il tuo mercato. Anche se non sei il solo (a possedere certe competenze e ad essere in quel mercato), difendi e valorizza il tuo modo di fare business.
  • Notizie del settore, attività di analisi delle tendenze, condivisione di contenuti rilevanti, valutazioni: la tua azienda offre abbondante materiale per scrivere articoli, a prova della portata della tua esperienza.

4. Coinvolgere il target

  • Il blog aziendale permette l’interattività di una comunicazione meno formale e in tempo quasi reale (commenti, risposte alle domande – live chat, moduli di contatto, ecc.) e, con il supporto di statistiche di navigazione (le pagine più visitate, le parole chiave più ricercate, i contenuti più condivisi), perfezionerai la conoscenza dei tuoi clienti e potenziali tali, e offrirai soluzioni sempre più mirate per soddisfare le loro aspettative.
  • Ascoltati, si sentiranno sempre più coinvolti e vorranno “impegnarsi con te”. La tua comunità crescerà e, questo, farà la differenza rispetto alla concorrenza.

5. Blog aziendale: alimentare tutti i tuoi canali di comunicazione

  • Il blog alimenta il tuo sito, ovvio: dove può essere una sezione separata o può integrarsi con tutti gli altri contenuti.
  • Newsletter e campagne di e-mail marketing: il blog aziendale permette di avviare una comunicazione regolare con il tuo target alimentando il contenuto di una newsletter. Le attività di email marketing contribuiscono a promuovere blog e/o sito web, e la newsletter recluta nuovi abbonati.
  • Social Network: senza contenuti propri è molto difficile fare del community management. E’ importante il mix tra contenuti esterni e propri all’azienda: il blog è un ottimo contenitore per centralizzarli e viralizzarli.
  • Communities esterne: i contenuti creati per il blog saranno inclusi in altri siti o blog specializzati (guestblogging) e, perchè no, anche riconfezionati per essere proposti su media più tradizionali.

E, con questo, speriamo di averti convinto: pronto per un blog aziendale?

 

Comments

  1. Claudio says:

    Verissimo, oggi la comunicazione d’impresa non può prescindere dalla fidelizzazione e stretta interazione di tutti gli attori del business, soprattutto di quelli che ancora non sai che lo diventeranno.
    Grazie per la segnalazione.
    Claudio Dallari.

  2. Stefano says:

    Interessante. Bella la veste grafica del tuo blog. È fatto con wordpress? Posso sapere anche quanto ti costa?

    • Ciao Stefano, e grazie: gli apprezzamenti fanno sempre piacere.
      Si: tutto il sito è fatto con WordPress: se desideri informazioni (anche perchè i costi possono variare molto a seconda delle esigenze) contattami pure: [email protected].

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